Get Adobe Flash player

Come pagare la SIAE Online

Come pagare la SIAE Online

 

Quante volte dopo aver organizzato tutto per il nostro compleanno, la nostra laurea, il matrimonio, siamo arrivati al punto della musica, ed il padrone del locale ci ha detto “si ma bisogna pagare (giustamente) la SIAE”…

Bene, tempo fa questa poteva essere una gran bella scocciatura, perchè bisognava andare a girare presso i vari uffici SIAE per scoprire qual’era quello di appartenenza, infatti in base alla zona del locale, l’ufficio di appartenenza cambia!

Oggi invece c’è una via più veloce, quella del web! Infatti per ottenere il permesso SIAE  per la tua festa privata non devi fare altro che collegarti alla sezione Servizi Online de sito della SIAEfare la registrazione al servizio, inserendo i  dati richiesti e creando le varie credenziali, attendere la  mail o sms di conferma con i codici (niente di più facile) e non appena si è ottenuta la registrazione, riaccedere con nome utente e password (appena scelti) e cliccare sulla voce Permessi Feste Private.

Da questa schermata dovrai inserire i dati per ottenere il permesso quindi, dovrai inserire la data, la location, il tipo di evento e il tipo di intrattenimento che hai scelto, per cui musica live o musica registrata (DJ), con o senza ballo (purtroppo sono tutte opzioni che gravano sul prezzo, ma bisogna inserirle).

Per concludere non ti resta che effettuare il pagamento, che ahimè si può fare solo con carta di credito. Fatto? Bene adesso stampa e porta con te la ricevuta che ti è stata inviata via mail, portala al locale, o tienila con te in caso di controllo. 

Ti ricordiamo che successivamente dovrai compilare (o in alternativa se il dj non sei tu, potrai assegnare il compito al dj o musicista, inserendo i suoi dati nell’apposito form che troverai) il programma musicale, riaccedendo al sito SIAE nella sezione Permessi Feste Private e poi cliccare su I Miei Permessi e cliccare sul permesso che visualizzeremo per assegnarlo.

Spero che la guida sia stata utile!