Get Adobe Flash player

Tariffario SIAE 2017 e permessi feste private (FAQ)

siae logo, info costi siae 2017

 

Se organizzi il ricevimento del tuo matrimonio,

compleanno, laurea o comunque un evento privato in un locale, ottenere il permesso per la musica è ancora più semplice: bastano pochi passaggi online.

Dopodiché non resterà che dare il via al vostro party o scegliere la canzone del vostro primo ballo.

Tramite questo servizio potrai ottenere in maniera semplice e veloce il tuo permesso SIAE.

Permesso SIAE:

Il modello per compilare il Programma Musicale  potrai reperirlo e pagarlo direttamente online, modello che si occupa del compenso per i diritti d’autore e i diritti connessi.

PERMESSI FESTE PRIVATE

Il portale online dedicato alle feste o eventi privati gratuiti può aiutarti a svolgere tutte le pratiche necessarie per ottenere la licenza per la tua festa privata con esecuzione di brani musicali.

Quando si parla di festa o evento privato?

Si intendono in questo modo i festeggiamenti a carattere privato (matrimoni, battesimi, cresime, compleanni, feste di laurea e analoghi festeggiamenti) in luoghi diversi dalla propria abitazione offerti da privati e riservati ai propri invitati, nel corso dei quali avvengono esecuzioni di brani musicali appartenenti al repertorio SIAE – Divisione Musica.

Nel caso la musica non fosse eseguita dal vivo, ma registrata (DJ), allora sarà necessario indicarlo mentre si procede alla compilazione, e pagare, oltre al diritto d’autore, anche i diritti connessi, spettanti ai produttori dei supporti fonografici e agli artisti interpreti o esecutori dei brani.

Per musica registrata viene intesa sia la diffusione tramite cd, dvd etc. sia le esecuzioni da parte di un dj.

Per poter usufruire del Servizio di rilascio del permesso e pagamento del diritto d’autore (ed eventuale diritto connesso) per feste o eventi privati gratuiti, il richiedente deve essere:

● una persona fisica (che agisce con proprio codice fiscale)

● organizzatore occasionale dell’evento

Tramite il servizio potrai ottenere in maniera semplice e veloce il tuo Permesso per Eventi Gratuiti, il modello per compilare il Programma Musicale e potrai pagare direttamente online il compenso per i diritti d’autore e i diritti connessi.

 

 

 

E’ stato finalmente semplificato il modo di ottenere i permessi, che ora si possono richiedere e ottenere anche on-line, grazie    all’ aggiornamento, anche se tardivo, dei servizi telematici che la SIAE offre tramite il nuovo Sito.

tariffe siae 2017, costi siae 2017, pressi siae 2017

Leggi anche:

Come pagare la SIAE Online (Guida Tutorial)

Ecco altre domande e risposte fornite direttamente dal sito SIAE oppure consulta la Guida Completa

Tariffario aggiornato dal sito SIAE il 11/01/2017